Dialogo della Natura e di un Islandese

Il progetto “Dialogo della Natura e di un Islandese” è stato realizzato grazie alla collaborazione tra  la Rete S.O.S. e l’Università di Verona  in occasione del bicentenario della pubblicazione delle Operette Morali di Giacomo Leopardi.

Il progetto, incentrato sul tema rapporto uomo-natura tema trasversale che ha impegnato e colpito l’animo umano da sempre, che è sempre stato oggetto di interesse e analisi per poeti, filosofi, scienziati, ha coinvolto tre discipline: LETTERATURA ITALIANA, FILOSOFIA E SCIENZE. Questa attività interdisciplinare  ha fatto capire agli studenti quanto le discipline coinvolte siano fortemente interconnesse tra loro e che lo sforzo dell’uomo per capire il mondo si può estrinsecare in vari modi ma che in fondo il sapere è uno solo.

Inoltre gli studenti hanno potuto riflettere su come il rapporto uomo-natura si è evoluto nel corso dei secoli e su come sta vivendo, oggi, l’umanità il rapporto con la natura  affrontando alcune questioni di importanza cruciale: qual è attualmente la percezione che si ha della natura? E’ancora considerata solo una fonte inesauribile utile solo per migliorare le condizioni di vita dei Sapiens, o stiamo prendendo coscienza che il Sapiens sia parte integrante del sistema natura e non a dominio di essa?

Sono state coinvolte tre classi quinte: 5A del Liceo Messedaglia (docente referente prof.ssa Elena Cenci), 5 ASC dell’IIS Copernico Pasoli (docente referente prof.ssa Renata Simonetto) e 5 Esu Liceo Montanari (docente referente prof.ssa Angela Fara).

La realizzazione del progetto si è sviluppata in quattro fasi:

1. Lezioni presso l’Università di Verona- Aula del Dipartimento di Scienze Giuridiche, coordinate dal Prof. Matteo Nicolini

“Cultura e Scienza in Leopardi” – lezione tenuta dal Prof. Massimo Natale, Professore Associato di Letteratura Italiana presso l’Università di Verona

“Natura e Umanità” – lezione tenuta dal Prof. Massimiliano Badino, Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Verona

2. Attività laboratoriale nelle singole scuole

Gli studenti sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale sull’effetto serra e in un’analisi sui cambiamenti climatici guidati dalla Prof.ssa Claudia Daffara, Professore Associato di Fisica Applicata presso l’Università di Verona

3. Visita al Vivaio dell’Arte tipografica di Verona

Gli studenti hanno potuto osservare ed utilizzare uno strumento di stampa antico il torchio a caratteri moduli, grazie al quale è stata realizzata una Plaquette  con brani dell’operetta “Dialogo della Natura e di un Islandese” scelti dagli studenti stessi. La Plaquette è stata stampata su carta riciclata nel rispetto del concetto di sostenibilità di cui si fanno portavoce la RETE SOS e la RUS (Rete Delle Università Sostenibili) di cui è presidente il prof Matteo Nicolini

4. Società Letteraria di Verona

Presso la Società Letteraria di Verona si è tenuto un seminario di restituzione del lavoro svolto; in tale occasione è stata presentata la Paquette realizzata col torchio a caratteri mobili.